PERCHÈ QUESTO AVVISO?

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Questa informativa, resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito “Regolamento”), è destinata a coloro che interagiscono con i servizi web della Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.fondazionemaffi.it.   

L’informativa è resa solo per il sito della Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

INDICE

  1. Titolare del trattamento
  2. I Dati Personali oggetto di trattamento

a. Dati di navigazione

b. Cookie (rinvio)

c. Dati forniti volontariamente dall’interessato

  • Finalità del trattamento, base di legittimità e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
  • Modalità del trattamento
  • Destinatari dei Dati Personali
  • Conservazione dei Dati Personali
  • Trasferimento di dati all’estero
  • Diritti dell’interessato
  • Modifiche
  • Cookies e altri strumenti di tracciamento online
  1. Titolare del trattamento, Responsabile della Protezione dei Dati Personali. Il Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in avanti: “Regolamento”)  è la Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus, d’ora in avanti: “Fondazione” o “Titolare”), con sede legale in Via don Pietro Parducci, n. 1 - 57023   San  Pietro in Palazzi – Cecina  (LI) )  ––  C.F. e P.I. 00276530490 e-mail info@fondazionemaffi.it – tel. 0586.617.111 – fax 0586.662058 nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Responsabili del trattamento designati all’interno dell’Organizzazione sono il Direttore Generale ed i Responsabili di struttura.

Responsabile della Protezione dei Dati personali (c.d. Data Protection Officer / DPO) ai sensi dell’articolo 37 Regolamento (UE) 2016/679, domiciliato per la funzione presso i medesimi Uffici e contattabile ai seguenti riferimenti: e-mail: dpo@fondazionemaffi.it.  I dati completi del DPO sono disponibili sul sito internet della Fondazione.

  • I Dati Personali oggetto del trattamento. A seguito della navigazione del Sito, la informiamo che la Fondazione tratterà i suoi Dati Personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile. Si fa riferimento ai dati di navigazione, ai cookie, ai dati volontariamente forniti dall’utente come di seguito specificato.

a. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi. La base giuridica di tali trattamenti è l’interesse legittimo del Titolare alla gestione tecnica relativa alla funzionalità e alla sicurezza del sito.

b. Cookie

L’utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento - da parte del Sito della Fondazione o dei titolari dei servizi terzi di cui la Fondazione si avvale, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate allo svolgimento del servizio richiesto. Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali, ed in particolare dei Dati di Navigazione mediante la disattivazione dei Cookie del sito, potrebbe rendere impossibile la prestazione di alcuni servizi o la navigazione. Per le informazioni di dettaglio inerenti ai cookie utilizzati dal presente sito si rinvia alla apposita sezione (sezione 10)

  1. Dati forniti volontariamente dall’interessato

Invio di e-mail agli indirizzi indicati sul sito

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito della Fondazione comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati saranno trattati esclusivamente per dare una risposta alla richiesta dell’utente.

Invio di Curriculum Vitae attraverso il form presente sul sito

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di curriculum vitae attraverso il form presente su questo sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per una eventuale risposta, nonché dei dati personali, anche di natura particolare, inseriti nel curriculum del candidato. Per maggiori informazioni relative al trattamento dati dei Candidati per possibili assunzioni si consiglia di prendere visione della specifica informativa.

Iscrizioni ad eventi organizzati dalla Fondazione (form presente sul sito solo nei periodi in cui sono presenti eventi)

L’iscrizione ad eventi organizzati dalla Fondazione, effettuata attraverso il sito web, è finalizzata alla corretta organizzazione e gestione dell’evento. Per maggiori informazioni relative al trattamento dati dei partecipanti agli eventi della Fondazione si consiglia di prendere visione della specifica informativa.

Inserire un commento sotto un articolo pubblicato sul sito

L’utente ha la facoltà di inserire un commento sotto gli articoli pubblicati sul sito. In tal caso dovrà fornire il proprio nome, il proprio indirizzo e-mail e l’indicazione eventuale del sito web proprio o della organizzazione che l’utente rappresenta. L’utente avrà a disposizione uno spazio all’interno del quale inserire il proprio commento. L’indirizzo mail – come specificato all’interno del sito - ma permetterà alla Fondazione di moderare i commenti che verranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell’amministratore del sito. L’utente ha la possibilità di consentire alla Fondazione di salvare i propri dati al fine di facilitare l’inserimento di successivi commenti. In tal caso l’utente dovrà acconsentire all’attivazione del relativo cookie.

Interazione con gli Utenti Social all’interno delle pagine social del Titolare del Trattamento

I dati personali degli Utenti Social che interagiscono con le pagine del Titolare del trattamento possono essere trattati per la gestione delle richieste dell'utente inviate dall'utente stesso attraverso social network.

Le piattaforme definibili “social” utilizzate dalla Fondazione Casa Cardina Maffi Onlus mediante la creazione di account ai quali vengono associate delle pagine dedicate sono, ad oggi, presenti su Facebook, Instagram e su Youtube

Tali canali operano mediante l’applicazione di policy privacy proprie ai quali l’utente accede e ne prende visione con accettazione. In tal senso la gestione dei dati potenzialmente acquisibili e processabili avviene direttamente dalle piattaforme e l’utente, in tal caso la Fondazione ne usufruisce nelle modalità e per gli scopi esplicitati nella presente sezione. I contenuti riportati sono da intendersi quale implementazione delle policy privacy applicate dalle piattaforme social network verso le quali la Fondazione detiene un proprio account utilizzato solo ed esclusivamente per la presentazione delle proprie attività e per le finalità esplicitate.

In tal senso la Fondazione quale soggetto giuridico dotato di un proprio organismo di gestione della privacy in accordo ed ai sensi del Reg. UE 2016/679 e D.Lgs 101/2018, viene sollevata da eventuali azioni poste in essere dai gestori delle piattaforme social network non conformi alla disciplina di riferimento e che possano potenzialmente ledere la libertà delle persone fisiche.

Si riportano pertanto i riferimenti, consultabili in ogni momento e in continuo aggiornamento, in merito alle policy privacy applicate dalle piattaforme social network menzionate:

Facebook: https://it-it.facebook.com/privacy/explanation

Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875

Youtube: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it

  • Finalità del trattamento, base di legittimità e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento. Il trattamento di dati che intendiamo effettuare può avere le seguenti finalità:
  • Consentire l’erogazione dei Servizi richiesti dall’Utente quali:
  • richiesta generica o specifica di informazioni;
  • richiesta di informazioni attraverso le pagine Social;
  • iscrizione ad eventi, convegni, seminari ed iniziative organizzate dalla Fondazione;
  • racconta e analisi di curricula vitae per finalità di ricerca e selezione del personale
  • lasciare un commento

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità sopra indicateè l’art. 6.1.b) (ovvero l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei Servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi forniti dal Sito.

  • assolvere eventuali obblighi di legge. Tale finalità rappresenta un trattamento di Dati Personali svolto ai sensi dell’art. 6.1.c) del Regolamento, per adempimento ad obbligo legale. Una volta conferiti i Dati Personali, il trattamento è invero necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui il Titolare del Trattamento è soggetto.
  • Consentire la corretta gestione del sito; far valere o difendere diritti in giudizio, in caso di abusi nell’utilizzo del Sito e/o dei Servizi offerti. Il trattamento verrebbe svolto ai sensi dell’art. 6.1.f) del Regolamento (legittimo interesse del titolare)
  • Finalità statistiche: finalità perseguite attraverso l’uso di cookie ed avente come base giuridica il consenso dell’interessato (art 6.1.a). Per maggiori dettagli si veda l’apposito paragrafo.
  • Modalità del trattamento. Il trattamento dei dati potrà essere effettuato mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative di cui all’art. 32 del Regolamento EU, ad opera di soggetti autorizzati al trattamento e debitamente istruiti e formati, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del citato Regolamento
  • Destinatari dei Dati Personali. I Suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 più sopra, con:
  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza alla Fondazione relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider) iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); (collettivamente “Destinatari”); l’elenco dei responsabili del trattamento che trattano dati può essere richiesto al Titolare.
  • soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  • Conservazione dei dati. I Dati Personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3 saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex art. 5.1.e) del Regolamento.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare.

In merito ai tempi di conservazione dei Cookie si rinvia alle relative tempistiche esplicitate nella apposita tabella.

  • Trasferimento di dati all’estero. Il Titolare del Trattamento normalmente non si avvale di responsabili del trattamento ubicati in paesi Extra UE. Ove questo fosse necessario il trasferimento avverrà nelle forme e nei modi previsti alla vigente normativa, e comunque garantendo un adeguato livello di protezione.

Per informazioni in merito al trasferimento dei dati personali raccolti mediante cookie di terze parti, si rimanda alle privacy policy di ciascuna terza parte, disponibili presso i siti web delle stesse e linkate nella tabella di dettaglio dei cookie.

  • Diritti degli interessati - Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  1. dell'origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

  1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. la portabilità dei dati.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Modalità di esercizio dei diritti: l’utente potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti rivolgendosi direttamente al Titolare del trattamento avvalendosi di una delle seguenti modalità:

oppure contattando il Responsabile della Protezione dei Dati personali, presso la Fondazione stessa, ai contatti sopra indicati

  • Modifiche. La presente privacy policy è in vigore dal 01/01/2022. La Fondazione si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche in funzione dell’attivazione di nuovi servizi o a seguito di aggiornamenti della normativa applicabile. Il Titolare del Trattamento la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. La Fondazione la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa la Fondazione
  1. Cookies e altri strumenti di tracciamento online. La presente cookie policy è riferita esclusivamente al sito www.fondazionemaffi.it (“Sito”) e deve essere intesa come parte integrante della Privacy Policy del medesimo.
  1.      Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono di regola stringhe di testo che i siti web (cd. publisher o “prima parte”) visitati dall’utente ovvero siti o web server diversi (cd. “terze parti”) posizionano e archiviano all’interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell’utente (cd. identificatori “attivi”).  Analoghe funzioni possono essere svolte da altri strumenti che, pur utilizzando una tecnologia diversa (c.d. identificatori “passivi”), consentono di effettuare trattamenti analoghi a quelli svolti per il tramite dei cookie.

Cookie ed altri identificatori tecnici. Sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall'utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1 del Codice).  Non richiedono l’acquisizione del consenso, ma vanno indicati nell’informativa.

Cookie analytics prime e terze parti. Sono equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici solo se:

- vengono utilizzati unicamente per produrre statistiche aggregate e in relazione ad un singolo sito o una sola applicazione mobile;

- viene mascherata, per quelli di terze parti, almeno la quarta componente dell’indirizzo IP;

- le terze parti si astengono dal combinare i cookie analytics, così minimizzati, con altre elaborazioni (file dei clienti o statistiche di visite ad altri siti, ad esempio) o dal trasmetterli ad ulteriori terzi. È tuttavia consentita alle terze parti la produzione di statistiche con dati relativi a più domini, siti web o app che siano riconducibili al medesimo publisher o gruppo imprenditoriale.

Il titolare che effettui in proprio la mera elaborazione statistica dei dati relativi a più domini, siti web o app ad esso riconducibili può utilizzare anche i dati in chiaro, nel rispetto del vincolo di finalità.

Cookie e altri identificatori di tracciamento con funzione non tecnica. Utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte (pattern) al fine del raggruppamento dei diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete.

La normativa applicabile in materia di cookie è la seguente: Artt. 122 del Codice e 4, punto 11), 7, 12, 13 e 25 del Regolamento. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014, di seguito solo “Provvedimento”) e Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento - 10 giugno 2021 dell’Autorità Garante

  1.       Tipologie di cookie utilizzate dal Sito

Il Sito utilizza le tipologie di cookie raggruppati nella tabella sottostante (tabella “Dichiarazione Cookie”), ed offre la possibilità all’Utente di selezionare le differenti tipologie di cookie direttamente dal “banner a comparsa immediata” al momento del primo accesso al sito. Successivamente l’Utente avrà la possibilità di modificare le sue scelte (consensi) richiamando il banner come di seguito indicato.

L’Utente ha altresì la possibilità, per i cookie di terze parti, di fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie, indicate a mezzo di link, nella tabella sottostante.

  1.       Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il proprio programma di navigazione (c.d. browser)

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b) è presente un link - all’interno del footer di qualsiasi pagina del dominio - alla privacy policy contenente l’informativa completa, inclusi gli eventuali altri soggetti destinatari dei dati personali, i tempi di conservazione dei dati e l’esercizio dei diritti di cui al Regolamento;

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Non vi sarà reiterazione della richiesta del consenso in presenza di una precedente mancata prestazione dello stesso, tranne: se mutano significativamente le condizioni del trattamento; se è impossibile, per il sito, sapere se un cookie sia stato già memorizzato nel dispositivo; se sono trascorsi almeno 6 mesi dalla precedente presentazione del banner.

Rev 2 del 25/01/2022

Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus

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