Struttura di Mezzana (PI)

La Residenza sanitaria assistenziale (RSA) di Mezzana, situata nella frazione omonima del Comune di San Giuliano Terme (Pisa), è una struttura Socio sanitaria residenziale autorizzata e accreditata, destinata ad accogliere temporaneamente o permanentemente persone che non sono più assistibili nel proprio ambito familiare.

L'assistenza prevista nel Modulo base è rivolta a soggetti non autosufficienti che presentano un bisogno infermieristico medio-alto e un profilo funzionale cognitivo comportamentale compromesso, a tal punto da renderli totalmente dipendenti dall’assistenza erogata. Fanno parte di questo modulo persone con varie patologie e gravi compromissioni delle capacità per cui necessitano di un’assistenza continua e personalizzata in base ai bisogni e alle caratteristiche individuali. Il Modulo Bassa Intensità Assistenziale (BIA) è invece destinato a soggetti non autosufficienti che presentano un bisogno infermieristico medio-basso e un profilo funzionale-cognitivo-comportamentale sostanzialmente conservato, ma la cui condizione personale, familiare e ambientale non consente l’assistenza a domicilio. Infine, nel Modulo per autosufficienti vengono accolte persone dotate di caratteristiche fisiche e psicologiche che consentono loro di prendersi cura autonomamente di se stessi. In questo modulo il lavoro d'équipe è dunque volto al mantenimento delle capacità di autonomia della persona assistita.

La sede è disposta su due piani e articolata in 3 nuclei che contano complessivamente 6 camere a un letto, 14 camere a due letti, 6 camere a tre letti, 6 camere a quattro letti. Tutte le stanze sono dotate di predisposizione TV, luci di cortesia notturne, letti articolati a motore per la mobilizzazione di persone non collaboranti e bagno dedicato o condiviso.

Ogni nucleo è dotato di sala-pranzo con relativa cucina di sporzionamento, bagno per disabili e bagno assistito dotato di vasca attrezzata e barella doccia per persone totalmente non collaboranti. Nel nucleo del piano terra sono situate sette camere, una sala soggiorno/attività dotata di telefono, TV e impianto di ventilazione a soffitto; ambulatorio infermieristico, locale guardaroba e palestra attrezzata. Sempre al piano terra, si trovano un’ampia sala polivalente, un locale adibito ai servizi di parrucchiere e podologo, l’ufficio amministrativo, il locale per i colloqui individuali con i familiari, una cappella e la cucina centrale interna. L’ascensore per la salita al piano primo è idoneo al trasporto di barelle e lettighe. Nei due nuclei al primo piano sono situate rispettivamente dodici e tredici camere, una sala soggiorno per le attività e un locale per training cognitivi individuali e di piccoli gruppi. È presente un ampio giardino esterno dove vengono svolte numerose attività ricreative in estate.

Scarica la Carta dei Servizi della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Mezzana

Scarica il Regolamento della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Mezzana

Scarica il nostro Codice Etico

Via Giuseppe Toniolo, 41
56010 – Mezzana (PI)
Telefono 050.871601
Fax 050.871604

Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus

VIA DON PIETRO PARDUCCI 1
57023, San Pietro in Palazzi

C.F. / P.IVA
00276530490
phone-handset linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram