La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di San Pietro in Palazzi, funzionante da oltre un cinquantennio, è la struttura assistenziale originaria della Fondazione attorno alla quale, nel tempo, si sono sviluppate tutte le altre attività oggi presenti nelle varie Unità operative. La struttura è Autorizzata e Accreditata e beneficia della convenzione/accordo contrattuale in corso di validità con l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest.
La struttura si trova a San Pietro in Palazzi, nel comune di Cecina, nel centro del paese, attigua alla chiesa parrocchiale ed è raggiungibile dai mezzi di servizio pubblici per e da Cecina, Livorno e i centri abitati. Nelle immediate vicinanze si trovano i principali negozi: alimentari, posta, edicola e bar. All'interno della Strtutura di Cecina trovano posto una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e una Struttura Residenziale a Carattere Comunitario "Sole".
Residenza Sanitaria Assistenziale
Ogni nucleo è dotato di sala da pranzo con relativa cucina di sporzionamento, bagno per disabili e bagno assistito dotato di vasca attrezzata e sedia doccia per persone non collaboranti. I nuclei sono tutti dotati di impianto di climatizzazione. È presente una palestra per le attività riabilitative e di fisioterapia e una Chiesa per la celebrazione del culto. Uno dei punti di forza della struttura è l’ampio giardino che la circonda attrezzato con gazebi, sedie, tavoli, panchine e una grande tensostruttura piastrellata dove vengono svolte numerose attività ricreative.
Completano la struttura gli uffici amministrativi, il locale in cui le persone assistite possono usufruire dei servizi di parrucchiera e podologo e la sala per i colloqui con i familiari.
Struttura Residenziale a Carattere Comunitario "Sole"
La Struttura Residenziale a Carattere Comunitario di San Pietro in Palazzi può accogliere fino a 17 persone adulte con età superiore ai 18 anni a rischio psico-sociale e/o in condizioni di disagio relazionale con limitata autonomia personale che necessitano di una collocazione abitativa protetta. Le persone assistite presentano disturbi di tipo relazionale e comportamentale, anche con problematiche psicopatologiche e ancora interessate, in via non prevalente, da trattamento a carattere terapeutico riabilitativo, che non possono essere adeguatamente assistite presso il loro domicilio e che necessitano di accoglienza temporanea o permanente, al fine di favorire il loro graduale reinserimento sociale e l'acquisizione di progressivi livelli di autonomia. Il servizio SRCC si trova al piano terra ed è articolato in 3 moduli (uno da 7 posti, uno da 6 e uno da 4 posti) provvisti di soggiorno e sala pranzo autonomi. Sono inoltre disponibili anche ambienti polifunzionali per svolgere attività assistenziali, terapeutico-riabilitative, educative e ludico-ricreative. Tutte le camere (doppie o singola) sono dotate di predisposizione TV, luci di cortesia notturne, bagno dedicato o condiviso.
Via Goffredo Mameli, 4
57023 – San Pietro in Palazzi (LI)
0586.617.304 - 0586.617.305
Fax 0586.662058