Alla Casa Maffi di Fivizzano l’integrazione passa (anche) da colori e cosmetici

"Naturalmente belli”

Realizzare, passo dopo passo, cosmetici naturali. Colorare con fiori, piante, spezie, bacche, frutta, verdura. Si chiama, non a caso, “Naturalmente belli” il progetto in fase di svolgimento alla Casa Maffi di Fivizzano, una delle otto strutture della Fondazione che ospita persone con problematiche psichiatriche, qui chiamati Sorelle e Fratelli Preziosi. Un percorso che sta riscuotendo interesse e successo.

Diretto da una educatrice professionale, esterna alla struttura, il progetto ha come obiettivo di sviluppare autonomia e protagonismo personale, capacità di scegliere materie pure e di prima qualità, trasformandole in prodotti in grado di contribuire al rispetto dell'ambiente e alla riduzione dell'inquinamento legato ai cosmetici industriali.

Naturalmente belli Fivizzano

Non solo: i Fratelli e Sorelle Preziosi, lavorando con le proprie mani a contatto con la natura, acquistano consapevolezza di quanto sia importante poter prendersi cura della propria pelle attraverso metodi naturali e prodotti creati da loro stessi.

Due i moduli: il primo ha riguardato l’autoproduzione (dallo shampoo ai saponi, dalla crema viso e corpo al dentifricio), ‘creazioni’ che confluiranno, poi, nel progetto “La Bottega del Cardinale” ovvero nel piccolo punto in piazza Medicea nel centro di Fivizzano dove i prodotti artigianali realizzati nei laboratori interni (dalla rilegatura all’oggettistica in resina o in legno) vengono sia esposti che donati in cambio di una piccola offerta. Un passaggio alla fase di vendita che rappresenterà un’ulteriore occasione di integrazione, scambio con il territorio, gratificazione e orgoglio.

Nel secondo modulo i partecipanti vengono, invece, guidati alla scoperta dei colori naturali estratti, per esempio, dal cavolo rosso e dalla barbabietola. Colori usati per rendere speciali t-shirt e tessuti.

Il progetto “Naturalmente belli” si concluderà nel mese di giugno.

Naturalmente belli Fivizzano
Condivi questo post

VIA DON PIETRO PARDUCCI 1
57023, San Pietro in Palazzi