Con l'ottimismo della volontà SAN CERBONE 2024

San Cerbone 2024

Il volontariato, la crisi di oggi e il domani da ri-costruire. È stato questo il tema - stimolante, pieno di domande, luci, ombre, storie e volti - al centro della due-giorni promossa e organizzata dalla Fondazione Casa Cardinale Maffi al convento di San Cerbone (Lucca). Un seminario residenziale che, ogni anno, anticipa ed inizia a gettare i semi di quello che sarà il meeting di settembre. “Con l’ottimismo della volontà”, questo il titolo e il filo conduttore di entrambi gli appuntamenti.

San Cerbone 2024

A San Cerbone si sono susseguiti momenti di riflessione, incontri, testimonianze e attività di formazione: “Un’occasione di ascolto e condivisione a partire dal tempo che noi possiamo mettere a disposizione gratuitamente per dare dignità alle persone fragili” queste le parole che hanno introdotto la due-giorni pronunciate dal presidente Fccm Franco Falorni.

San Cerbone 2024

“Se vuoi puoi guarirmi”: la riflessione biblica di Monsignor Roberto Filippini, vescovo emerito di Pescia e al lungo cappellano del carcere Don Bosco, ha individuato alcune delle strade che conducono al volontariato, esperienza che rappresenta una “irruzione sorprendente e sconcertante in grado di mettere ognuno di noi di fronte all’alterità”, esperienza nei confronti della quale la reazione personale, intima ed interiore può essere di natura diversa: “fastidio, freddezza, indifferenza oppure compassione, partecipazione, fino all’indignazione civile e alla ribellione di fronte a una disuguaglianza”. E qui sta il ‘senso’ dell’agire avendo di fronte l’altro.

L’esempio proposto, andando indietro nel tempo, è stato quello di Maria Eletta Martini, insegnante e politica a cui si deve la legge quadro sul volontariato del 1991 . A ‘raccontare’ questa figura – approfondendo quella che si può definire “la cultura del volontariato” - ci ha pensato il professor Emanuele Rossi: “Volontariato per lei non era solo riparare i cocci ma cercare un’azione politica, culturale, sociale affinché quei cocci non si realizzassero più. Una donna che aveva una visione della società e del bene comune, e che a partire da questo, lavorava per costruire un consenso, non come talvolta si vede oggi in cui il processo è invertito”.

Significative le testimonianze di Antonio Gravina (Il Gabbiano Laav), Valentina, Gioele e Diego (Agesci Rosignano), Giovanna Baldini e Moreno Pierobon (Controluce Pisa), Sandro Del Rosso (Aipd Pisa), interventi coordinati dalla dottoressa Simona Cintoli.

San Cerbone 2024

Il pomeriggio è stato dedicato alla formazione curata da Francesco Niccolai, formatore Usl Toscana Nord Ovest, con attività pratiche e riflessione a gruppi sulle parole volontà, volontariato e sulle loro possibili connessioni. Attività serale: esperienze di pet therapy con l’associazione BarryDog Campus.

San Cerbone 2024

La seconda giornata di lavori, venerdì 19 aprile, è stata inaugurata dalla lucida e appassionata analisi di Donatella Turri, direttrice della Fondazione per la coesione sociale e membro di Caritas italiana nell’equipe sulla povertà educativa. Nel suo intervento un articolato ‘viaggio’ alla ricerca del senso, del perché si può decidere o meno di essere volontari, scendendo fino alle possibili radici alla base dell’attuale fuga dei giovani dal mondo del volontariato e alle motivazioni personali e interiori: “Io chi sono, dove sto guardando, dove mi sto orientando, qual è il magnetismo che guida i miei gesti? La volontà ci chiede di interrogarci sulla nostra identità, la volontà può essere orientata e questo ci dà una grande responsabilità”.

Relazione, gratuità, grazia, comunità, una postura dal basso che offre punti di vista diversi e si oppone a quell’atteggiamento marveliano, da super-eroe, che è il rischio principale di chi fa volontariato o ricopre il ruolo di operatore. Una ricerca del senso più profondo del volontariato che Turri ha ben rappresentato citando il film di Kean Loach “La parte degli angeli”: “I distillatori di whisky chiamano così la parte che evapora nella botte, che va verso l’alto. Sembrerebbe persa, se lo bevono gli angeli, ma è in realtà responsabile della qualità del tutto”.

Elisabetta Marchetti, presidente della neonata associazione Amici della Maffi, ha spiegato origini e motivazioni, introducendo altre due associazioni. Avo Pisa e Aima Costa Etrusca.

San Cerbone 2024

Infine, prima della Santa Messa, la ‘lettura’ di Monsignor Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa: “Siamo in un momento di cambiamento d’epoca a tutti i livelli, i parametri culturali sono cambiati radicalmente e continuano a mutare sotto impulso dinamiche indotte dai poteri forti, finanziari ed economici. Assistiamo all’esasperazione dell’io a discapito del noi, alla perdita dell’idea di persona per affermare l’idea di individuo e questo porta a forme di intolleranza sempre più marcate. È in questo panorama che il tema del volontariato si trova ad entrare in crisi, a livello di numeri e definizioni identitarie. Ma è in questo contesto che diventa quanto mai fondamentale il recupero della centralità della persona umana, come possiamo leggere nell’Enciclica di Papa Benedetto XVI Caritas in veritate”.

San Cerbone 2024

Don Antonio Cecconi, Giuseppe Meucci e Federico Vola hanno riallacciato le fila delle varie riflessioni proposte. A chiudere la due-giorni di San Cerbone il punto di vista offerto da Maria Antonietta Scognamiglio, centrato sul concetto di buona politica, quella “che nasce da un bisogno”, e le conclusioni del direttore della Fondazione Casa Cardinale Maffi Michele Passarelli Lio il quale ha ‘raccolto’ le parole chiave del seminario proponendone un’ultima, somma perfetta tra volontà e volontariato: “Volentieri”.

Condivi questo post

VIA DON PIETRO PARDUCCI 1
57023, San Pietro in Palazzi

C.F. / P.IVA