Edmondo il topino giramondo: un librino dei bambini per la Fondazione Maffi

"Edmondo il topino giramondo" è un librino nato dalla programmazione didattica relativa all'anno 2022-2023 della scuola d'infanzia di Calamoresca, a Piombino. Lo hanno realizzato lo scorso anno le maestre e i bambini dell'aula blu che adesso sono in prima elementare.

Edmondo adesso è di nuovo disponibile per raccontare quanto sia bello aiutare: questa seconda ristampa può essere acquistata (ne abbiamo alcune copie anche noi in Fondazione) e il ricavato delle vendite sarà utilizzato per dare un contributo alle nostre attività: per questo rigraziamo di cuore le insegnanti!

Tutto è nato dal fatto che la sezione Blu della scuola d'infanzia lo scorso anno ospitava cinque bambini provenienti dall'Ucraina. "Abbiamo quindi scelto - spiegano le maestre - di dare alla nostra programmazione un taglio basato sull'inclusione e sulle differenze che ci sono tra le varie nazionalità, su quanto sia importante conoscerle e viverle come un arricchimento. Edmondo, un topino viaggiatore ed intraprendente, è stato il nostro protagonista che partendo da Piombino ha girato il mondo".

Il libro contiene, in forma molto semplice ma efficace, i concetti di inclusione, l'atrocità e l'ingiustizia che provoc la guerra, e la lotta di molti popoli, come l'Iran, per ottenere la libertà, intesa in senso ampio e completo. la differenza come arricchimento e la solidarietà per chi non è fortunato come noi sono i concetti fondamentali alla base di questo librino.

Condivi questo post

VIA DON PIETRO PARDUCCI 1
57023, San Pietro in Palazzi

C.F. / P.IVA