Nasce l'associazione Noi Amici della Maffi

È nata ufficialmente a fine settembre, in occasione del sesto Meeting della Fondazione Casa Cardinale Maffi. Il lancio è avvenuto sul palco del teatro Verdi adesso l’associazione Amici della Maffi è realtà. A raccontarne scopi e identità è la presidente Elisabetta Marchetti. Ad affiancarla in questa ‘avventura’ c’è il Consiglio costituito da Giuseppe Meucci, Antonio Cecconi, Francesca Muratorio, Massimo Bellucci, Massimo Rapezzi e Palma Cannito.

Chi sono gli Amici della Maffi

“Familiari, ex dipendenti, operatori della ‘case’ della Maffi, tutti coloro che abbiano voglia di impegnarsi in un’associazione di volontariato, donando il proprio tempo ‘al servizio’ della prossimità”.

Perché un’associazione

“L’idea viene da lontano e in passato ci sono state altre esperienze delle quali raccogliamo il testimone. La macchina si è messa in moto a marzo 2023, dopo un’attenta riflessione su obiettivi e finalità, abbiamo elaborato lo statuto. E adesso siamo pronti per metterci all’opera”.

Le finalità

“Sicuramente far conoscere all’esterno il grande mondo della Maffi. Siamo una organizzazione di volontariato e, come tale, l'obiettivo principale è e sarà quello di sostenere la Fondazione favorendo la diffusione dei principi stessi che la guidano come il valore della vita e della fragilità. Tra i temi sui quali vogliamo dare il nostro contributo c’è, per esempio, la continuità nell'erogazione dell'assistenza. L’associazione potrà promuovere raccolte fondi, organizzare iniziative culturali, premi, percorsi di formazione”.

Progetti in cantiere

“Ci piacciono i microprogetti. Contatteremo i direttori esecutivi delle strutture per capire le necessità in termini di volontariato. Lo stesso faremo con le parrocchie. Un percorso in cui ci piacerebbe coinvolgere anche i giovani. Per il periodo natalizio, invece, ci stiamo ‘attrezzando’ per una Bancarella degli Abbracci insieme ai Fratelli e Sorelle Preziosi”.

Come aderire

Si può diventare soci con una quota annuale di 10 euro. Per farlo è possibile mandare una mail a info@amicidellamaffi.it

News dall'associazione

Condivi questo post