L’ultima edizione è stata quella pre-covid, organizzata nel 2019. Una Festa di Mezz’estate, aperta a tutta la cittadinanza, che aveva calamitato nel parco della residenza sanitaria psichiatrica L'Olmarello, a Castelnuovo Magra, oltre 250 persone, tra familiari, amici, comuni cittadini.
Conferma di integrazione con il territorio e la popolazione, occasione per ribadire l’obiettivo prioritario dell'attività della Fondazione Casa Cardinale Maffi: assistere, curare e far star bene le persone che ospita, e favorire una possibile ritrovata autonomia. Nel farlo promuove la relazione con la società a cui appartiene trasformando in tende ciò che oggi sono considerati fortini.
L’appuntamento estivo torna, adesso, nella sua versione Streetfood giovedì 3 agosto, dalle 19.30 in poi: una serata da trascorrere in compagnia, nel segno della condivisione. Il grande parco si animerà con i furgoncini dello street food e gli stand delle aziende agricole che hanno condiviso con la Fondazione il Progetto Agricoltura sociale, finanziato attraverso fondi europei, dalla Regione Liguria.
Non solo: durante la serata spettacolo con mangiafuoco e musica live/karaoke
La struttura
La residenza sanitaria psichiatrica L’Olmarello è ospitata in un fabbricato del Settecento di circa 1700 mq, contornato da un parco di oltre 80mila mq con vista sull'estuario del fiume Magra e sul mare.
La villa è stata completamente ristrutturata e destinata a scopi assistenziali, in convenzione con l’Azienda Usl 5 di La Spezia e accreditata dalla Regione Liguria. All'interno della struttura vengono erogate prestazioni in regime residenziale di persone non autosufficienti affette da patologie psichiatriche, per un totale di 40 posti.
Nel parco è presente una palazzina “Il casolare del sole” con due appartamenti (Il Gelso e La Vite) per un totale di 10 posti, destinati agli assistiti – qui chiamati Fratelli e Sorelle Preziosi - in fase di uscita dal percorso riabilitativo, che hanno bisogno di aumentare la propria autonomia prima di una definitiva dimissione.