Struttura di Olmarello (SP)

La Struttura si trova in località Olmarello nel Comune di Castelnuovo Magra (SP) in un fabbricato del Settecento di circa 1700 mq, contornato da un parco di oltre 80.000 mq con vista sull'estuario del fiume Magra e sul mare.

La villa è stata completamente ristrutturata e adeguata alle normative di legge per destinarla a scopi assistenziali ed è autorizzata dal Comune di Castelnuovo Magra (SP), convenzionata con l’Azienda Usl 5 di La Spezia e accreditata dalla Regione Liguria. All'interno della Struttura vengono erogate prestazioni in regime residenziale di persone non autosufficienti affette da patologie psichiatriche, per un totale di 40 posti.

La villa si articola su tre piani con camere adatte alle esigenze dei Fratelli Preziosi, nonché ambienti polifunzionali interni ed esterni per svolgere le attività assistenziali, educative e ludico-ricreative.

Nel parco è presente una palazzina “Il casolare del sole” con due appartamenti (Il Gelso e La Vite) per un totale di 10 posti, destinati ai Fratelli e alle Sorelle Preziose che, in fase di uscita dal percorso riabilitativo, hanno bisogno di aumentare la propria autonomia prima di una definitiva dimissione.

Struttura Residenziale Psichiatrica (SRP 2)

La Struttura Residenziale Psichiatrica di riabilitazione estensiva si articola in 2 moduli da venti posti ciascuno ed eroga un servizio di riabilitazione e di assistenza socio-sanitaria attraverso interventi educativo-riabilitativi per persone (dai 18 ai 65 anni) con patologie psichiatriche stabilizzate, con rischio di riacutizzazione ed involuzione.

Scarica la Carta dei servizi della Residenza Sanitaria Psichiatrica di Olmarello

Struttura Residenziale Psichiatrica (SRP 3.1)

La struttura residenziale Psichiatrica per interventi socio riabilitativi (SRP 3.1) “Il Gelso” è collocato all’interno del parco della Struttura di Olmarello. Si tratta di un appartamento che può accogliere 6 persone giovani e adulte (per l’inserimento necessario il compimento della maggiore età) con disagio psichico e socio-relazionale, che posseggono potenzialmente le capacità per affrontare un percorso basato su un livello di intervento socio riabilitativo finalizzato a recuperare attitudini e abilità di vita autonoma, capacità socio relazionali congrue ai contesti e un ruolo sociale, condizione fondamentale per un valido reinserimento socio-familiare. Nella struttura é garantita la presenza degli operatori sulle 24 ore.

Scarica la Carta dei servizi della Struttura Residenziale Psichiatrica 3.1

Struttura Residenziale Psichiatrica (SRP 3.2)

La struttura residenziale Psichiatrica per interventi socio riabilitativi (SRP 3.2) "La Vite” è anch'essa collocata all’interno del parco della Struttura di Olmarello. Si tratta di un appartamento che può accogliere 4 persone giovani e adulte (per l’inserimento necessario il compimento della maggiore età ) con disagio psichico e socio-relazionale, che posseggono potenzialmente le capacità per affrontare un percorso basato su un livello di intervento socio riabilitativo finalizzato a recuperare attitudini e abilità di vita autonoma, capacità socio relazionali congrue ai contesti e un ruolo sociale, condizione fondamentale per un valido reinserimento socio-familiare. Nella struttura é garantita la presenza degli operatori nelle ore diurne.

Scarica la Carta dei servizi della Struttura Residenziale Psichiatrica 3.2

Via Olmarello, 71
19030 – Castelnuovo Magra (SP)
Telefono 0187.693.215

Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus

VIA DON PIETRO PARDUCCI 1
57023, San Pietro in Palazzi

C.F. / P.IVA
00276530490
phone-handset linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram