Struttura di Mezzana (PI)

La Residenza sanitaria assistenziale (RSA) di Mezzana, situata nella frazione omonima del Comune di San Giuliano Terme (Pisa), è una struttura Socio sanitaria residenziale autorizzata e accreditata, destinata ad accogliere temporaneamente o permanentemente persone che non sono più assistibili nel proprio ambito familiare.

L'assistenza prevista nel Modulo base è rivolta a soggetti non autosufficienti che presentano un bisogno infermieristico medio-alto e un profilo funzionale cognitivo comportamentale compromesso, a tal punto da renderli totalmente dipendenti dall’assistenza erogata. Fanno parte di questo modulo persone con varie patologie e gravi compromissioni delle capacità per cui necessitano di un’assistenza continua e personalizzata in base ai bisogni e alle caratteristiche individuali. Il Modulo Bassa Intensità Assistenziale (BIA) è invece destinato a soggetti non autosufficienti che presentano un bisogno infermieristico medio-basso e un profilo funzionale-cognitivo-comportamentale sostanzialmente conservato, ma la cui condizione personale, familiare e ambientale non consente l’assistenza a domicilio. Infine, nel Modulo per autosufficienti vengono accolte persone dotate di caratteristiche fisiche e psicologiche che consentono loro di prendersi cura autonomamente di se stessi. In questo modulo il lavoro d'équipe è dunque volto al mantenimento delle capacità di autonomia della persona assistita.

La sede è disposta su due piani e articolata in 3 nuclei che contano complessivamente 6 camere a un letto, 14 camere a due letti, 6 camere a tre letti, 6 camere a quattro letti. Tutte le stanze sono dotate di predisposizione TV, luci di cortesia notturne, letti articolati a motore per la mobilizzazione di persone non collaboranti e bagno dedicato o condiviso.

Ogni nucleo è dotato di sala-pranzo con relativa cucina di sporzionamento, bagno per disabili e bagno assistito dotato di vasca attrezzata e barella doccia per persone totalmente non collaboranti. Nel nucleo del piano terra sono situate sette camere, una sala soggiorno/attività dotata di telefono, TV e impianto di ventilazione a soffitto; ambulatorio infermieristico, locale guardaroba e palestra attrezzata. Sempre al piano terra, si trovano un’ampia sala polivalente, un locale adibito ai servizi di parrucchiere e podologo, l’ufficio amministrativo, il locale per i colloqui individuali con i familiari, una cappella e la cucina centrale interna. L’ascensore per la salita al piano primo è idoneo al trasporto di barelle e lettighe. Nei due nuclei al primo piano sono situate rispettivamente dodici e tredici camere, una sala soggiorno per le attività e un locale per training cognitivi individuali e di piccoli gruppi. È presente un ampio giardino esterno dove vengono svolte numerose attività ricreative in estate.

Scarica la Carta dei Servizi della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Mezzana

Via Giuseppe Toniolo, 41
56010 – Mezzana (PI)

VIA DON PIETRO PARDUCCI 1