Disturbi neurocognitivi e Alzheimer
La struttura di Rosignano Solvay, eroga servizi sociosanitari e assistenziali in regime residenziale e semiresidenziale (RSA e Centro Diurno) in favore di persone anziane non autosufficienti con un Modulo specialistico Cognitivo Comportamentale per persone affette da Alzheimer. Complessivamente dispone di 40 posti nella RSA e 10 posti nel Centro Diurno.
La Residenza, autorizzata e accreditata in entrambi i servizi, prevede anche percorsi interni di continuità dalla semi residenzialità alla residenzialità per rispondere alle sempre più diversificate esigenze della popolazione anziana.
In particolare per i disturbi neurocognitivi tra cui la malattia di Alzheimer, la Struttura dispone anche di tre spazi terapeutici.
Il Giardino Terapeutico che rappresenta un percorso guidato nel quale le persone affette da demenza possono muoversi liberamente, senza pericoli e senza ostacoli con spazi dedicati alla stimolazione dei sensi (tatto, olfatto, vista, gusto e udito), piccole aree colorate, aree aromatiche, aree sonore e cognitivo motorie. Nell’area centrale del giardino è stato realizzato un gazebo che costituisce una zona di sosta permanente dove poter riposare, ripararsi dal sole, realizzare attività individuali o collettive e organizzare momenti ludico-ricreativi.
La Terapia del treno consiste nella riproduzione di uno scompartimento di un treno dove, per persone con demenza (disturbi del comportamento, agitazione psicomotoria, wandering) viene simulato un viaggio con elementi scenici a tema, e con la proiezione di immagini che richiamano paesaggi reali. Tutto questo ha lo scopo di stimolare ricordi, emozioni, relazioni e produrre rilassamento e serenità. Un viaggio immaginario che però, grazie alle sensazioni e alle emozioni evocate, può essere vissuto come reale.
La Stanza Snoezelen, si basa invece su una tipologia di terapia ideata in Olanda per le persone con disabilità cognitive. La stanza Snoezelen è un ambiente multisensoriale nel quale vista, udito e olfatto sono stimolati tramite l’utilizzo di effetti visivi, uditivi e aromi. Al suo interno è presente una particolare poltrona vibro-acustica con effetto “maternage” che ha lo scopo di rilassare il paziente durante la seduta. È stata dimostrata l’efficacia rilassante della permanenza in questa stanza nei soggetti con demenza.
Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per disturbi neurocognitivi e Alzheimer
La Residenza Sanitaria Assistenziale di Rosignano è una struttura Socio Sanitaria residenziale autorizzata e accreditata, destinata ad accogliere temporaneamente o permanentemente persone che non sono più assistibili nel proprio ambito familiare grazie ad un Modulo cognitivo comportamentale rivolto specificatamente a soggetti con decadimento cognitivo medio-grave con disturbi prevalentemente comportamentali come agitazione psico-motoria, aggressività e wandering. Queste persone, affette per lo più da demenza, presentano una riduzione delle facoltà cognitive e necessitano di un approccio personalizzato da parte degli operatori.
Scarica la Carta dei Servizi della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Rosignano
Scarica il Regolamento della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Rosignano
Centro Diurno per disturbi neurocognitivi e Alzheimer
Il Centro Diurno della Residenza Sanitaria Assistenziale di Rosignano è una struttura semiresidenziale, autorizzata e accreditata, aperta da lunedì a sabato. Accoglie temporaneamente persone che necessitano di un programma personalizzato di supporto, riabilitazione e assistenza con disturbi neurocognitivi e malattia come la malattia di Alzheimer. Gli operatori del Centro aiutano l’anziano a mantenere uno stile di vita attivo attraverso momenti di socializzazione e riabilitazione cognitiva e motoria.
Visita il Centro diurno della Fondazione Maffi e scarica le Carte dei Servizi:
Via delle Pescine, 126
57016 – Rosignano Solvay (LI)
Telefono 0586.769.262
Fax 0586.764823