“la cura della casa comune”, con Ermete Realacci

Venerdì 19 giugno dalle ore 14:30 alle 15:30, quarto e ultimo webinar di “San Cerbone non si ferma” della Fondazione Casa Cardinale Maffi – Onlus.  Ermete Realacci, ambientalista e politico italiano, dialogherà con operatori e responsabili della Fondazione sui temi della sostenibilità ecologica alla luce della pandemia e della crisi economica e sociale conseguente. È Laudato si’, l’Enciclica di Papa Francesco, uno dei riferimenti chiave per la riflessione di questo quarto appuntamento formativo.  Quale sarà il nuovo stile di vita che ogni abitante del nostro pianeta dovrà adottare per evitare la catastrofe ambientale? Quale relazione stabilire tra la cura delle persone e quella dell’ambiente? Come la crisi economica mondiale post pandemia può spingerci a comportamenti più corretti nei confronti del creato? L’idea dei seminari online è nata come alternativa praticabile, ed estendibile anche ad un pubblico più ampio, al programma annuale di formazione denominato San Cerbone, dall’omonimo convento nel quali si è svolto nelle passate edizioni, e per questo si chiama “San Cerbone non si ferma”. La Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus gestisce sette strutture residenziali distribuite nelle province di Livorno, Pisa, Massa e La Spezia. Dedica il proprio impegno alla cura di circa cinquecento persone fragili, che noi chiamiamo fratelli preziosi, ed ha quattrocentocinquanta dipendenti.

diretta Facebook, diretta Youtube

 

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

APPUNTAMENTI 26 Giugno 2020

il progetto architettonico della Fondazione – la diretta lunedì 29 giugno ore 11

La Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus investe 12 milioni di euro per offrire ai Fratelli Preziosi delle proprie strutture ambienti più accoglienti e belli.

Buon compleanno Roberto 25 Giugno 2020

La Fondazione augura buon compleanno a Roberto Vecchioni e una pronta e grande ripartenza ad Alex Zanardi

Lungo il nostro cammino abbiamo incontrato tante persone che oggi sono amici speciali.

San Cerbone non si ferma 24 Giugno 2020

San Cerbone non si ferma – L’ecologia ce l’abbiamo nel sangue

Sono stati Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e fondatore di Symbola, Fondazione che promuove aziende e istituzioni che mirano  alla qualità, e Michela Lazzeroni, docente di geografia presso l’Università di Pisa, gli ospiti di “La cura della casa comune”, quarto e ultimo webinar di San Cerbone non si ferma, riflessione, della Fondazione Maffi, sulla crisi sanitaria, economica, ambientale e sociale.

torna all'inizio del contenuto