INFORMAZIONE, tra fake news e verità

Chi sono i relatori del prossimo webinar della Fondazione Casa Cardinale Maffi ONLUS?

Ecco i loro sintetici profili.

Marco Tarquinio

Giornalista, nato a Foligno il 16 marzo 1958 e residente ad Assisi, è esperto di politica interna e internazionale. Il suo percorso professionale passa da “La Voce”, settimanale cattolico della sua regione, al “Corriere dell’Umbria”, giornale nel quale è divenuto professionista. Diviene poi cronista politico-parlamentare nella redazione centrale romana della catena di quotidiani locali “La Gazzetta” e, successivamente passa a “Il Tempo”, dapprima alla redazione esteri, poi come notista di politica interna e, quindi, capo della redazione politica per poi arrivare al quotidiano di ispirazione cattolica, “Avvenire”, dove è direttore dal 2009. Con la sua direzione, Avvenire accentua l’attenzione ai temi della lotta alla diseguaglianze, per la giustizia e la sostenibilità economica e ambientale, aprendo le sue pagine alle proposte e alle esperienze del Terzo settore e della “economia civile”, vera alternativa ai fallimenti del comunismo e del capitalismo finanziario.

Monsignor Giovanni Paolo Benotto

Arcivescovo di Pisa, qui è nato il 23 settembre 1949. Dopo la maturità scientifica, nel 1968, fa ingresso nel Seminario Arcivescovile S. Caterina di Pisa. Ordinato presbitero dall’Arcivescovo Benvenuto Matteucci nel 1973 che lo vuole al suo fianco come Segretario Particolare fino al 1980 quando lo nomina Priore della parrocchia di San Michele Arcangelo in Oratoio nel Piano di Pisa. In questo periodo, insegna Teologia Liturgica presso il Seminario Arcivescovile.
Nel 1993 l’Arcivescovo Alessandro Plotti lo nomina Vicario Generale dell’Arcidiocesi e nel 1994 Canonico de numero del capitolo della Primaziale pisana. Il 5 luglio del 2003 è nominato dal Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II Vescovo di Tivoli, ricevendo l’ordinazione episcopale il 7 settembre 2003 nella Cattedrale di Pisa. Il 2 febbraio 2008 il Santo Padre Benedetto XVI lo trasferisce alla sede metropolitana di Pisa  e inizia  il suo ministero pastorale nell’Arcidiocesi il 6 aprile 2008.
In qualità di Arcivescovo della Diocesi di Pisa è guida della Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus, realtà di ispirazione cristiana che si prende cura di persone fragili e che da essa dipende.

diretta Youtube, diretta Facebook