La Commissione pari opportunità di Collesalvetti incontra la Fondazione

Nel pomeriggio di Martedì 13 aprile ha avuto luogo un primo incontro tra la Fondazione Casa Cardinale Maffi e La Commissione Pari Opportunità (CPO) del Comune di Collesalvetti.

La commissione, che è di recente costituzione, ha chiesto l’incontro per meglio conoscere le realtà del territorio che si occupano di fragilità e cura.

Presente oltre alla Maffi anche la Fondazione Luigi Scotto di Stagno.

L’incontro avvenuto online, è stato coordinato dal presidente della CPO Adriana Ciurli, alla presenza del sindaco Adelio Antolini e rivolto ai membri della commissione.

Da parte della Fondazione Maffi è stata fatta una presentazione a più voci illustrando i concetti chiave di un processo di trasformazione e rivoluzione delle proprie case e del proprio modo di operare.

La Fondazione Maffi a Collesalvetti gestisce tre realtà: Il Centro di Riabilitazione, aperto al pubblico e al territorio, con servizi di alta qualità, la Residenza per Disabili, ed il Centro Diurno. Nella residenza sono attivi due progetti innovativi: il progetto germoglio, che implica l’utilizzo di appartamenti dedicati all’esterno della struttura, è teso a favorire l’autonomia dei Fratelli Preziosi (così la Fondazione chiama i propri assistiti) disabili e la bottega della ceramica, come ambito di lavoro sociale. Entrambi i progetti sono modelli operativi rivolti alla riabilitazione e all’integrazione con il territorio.

I relatori dell’incontro  Massimo Rapezzi, Antonella Peroni, Patrizia Panicucci, Marta Lorenzo, Alessandra Desideri e Raffaela Togo hanno ben trasmesso  il significato di “prendersi cura dell’altro” e di “prossimità”.

Al termine è stata illustrata la “palestra di Gabriele”, un corso teorico pratico di allenamento alla prossimità, nato nella Fondazione, rivolto alla cittadinanza, dove si impara a relazionarsi con la fragilità e la differenza, percependoli come un valore in grado di umanizzare e migliorare ogni persona e la nostra società.

La Fondazione Maffi, ringrazia il Comune di Collesalvetti, il suo sindaco e la Commissione Pari Opportunità, con l’augurio che da questa iniziale interazione possano nascere progetti congiunti e una sempre migliore collaborazione.

Condivi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più

Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus

VIA DON PIETRO PARDUCCI 1
57023, San Pietro in Palazzi

C.F. / P.IVA
00276530490
info@fondazionemaffi.it
phone-handset linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram