La replica.

Chiudere le RSA? Non scherziamo

di Franco Luigi Falorni, Presidente della Fondazione Maffi (Il Tirreno del 2 novembre 2020)

(la lettera aperta del Presidente Falorni in risposta all'articolo di Enzo Bianchi - “Chiudiamo le rsa. Ma per sempre” - uscito su Repubblica del 26 ottobre 2020)

"La Cardinal Maffi tira un sospiro di sollievo"

di Massimo Merluzzi (La Nazione del 25 ottobre 2020)

Casa "Maffi", dove gli ultimi sono sempre… i primi

di Cristina Sagliocco (Vita Nova del 25 ottobre 2020)

Trasformare un'esperienza di servizio in un bene comune

di Cristina Sagliocco (Toscana Oggi del 25 ottobre 2020)

Residenza psichiatrica di Olmarello: "La Struttura è uscita dal contagio"

di Benedetto Marchese (La Gazzetta della Spezia & provincia, giornale on line del 23 ottobre 2020)

Residenza psichiatrica di Olmarello: "La struttura è uscita dal contagio"

"Oggi abbiamo avuto l’esito dei tamponi, tutti negativi, la struttura è uscita dal contagio. Ne siamo davvero felici e lo comunichiamo ai nostri colleghi, e anche all’esterno delle strutture, perché è utile a tutti sapere che si può vincere, che si può guarire, che può tornare il sereno", così scrivono i responsabili della residenza psichiatrica Olmarello della Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus Silvia Marcesini e Matteo Pardini.
"Il giorno 12 Settembre abbiamo scoperto che 21 tra i nostri fratelli preziosi e 5 tra gli operatori avevano contratto il Covid 19. Con ogni probabilità era stata una persona asintomatica entrata in struttura a portare il virus tra di noi. È capitato in una zona, la nostra molto vicina a La Spezia, dove il contagio, già nelle settimane precedenti era stato alto".
"La nostra struttura, come tutte le altre della Fondazione Casa Cardinale Maffi, fino a quel momento era rimasta immune dal Covid, e questo era quasi un miracolo. Ora con la nuova situazione eravamo diventati – come tante altre realtà simili in Italia – più fragili e nella necessità di moltiplicare ancor più le attenzioni".
"L’ultimo periodo è stato molto impegnativo: per gli operatori che dovevano sempre muoversi dentro gli scafandri protettivi, e per i fratelli preziosi, sottoposti ad una tensione molto alta, e i per i familiari costretti ad aspettare inermi da casa il passare delle giornate".
"Ma oggi, è un nuovo giorno. L’esito dei tamponi ci rende felici. Ce la possiamo fare. Grazie a Dio andiamo avanti, con il cuore colmo di gioia. E ringraziamo tutti quelli che ci sono stati vicini:  i "maffini" che ci hanno portato brioche e cappuccino, tutti i colleghi con i quali siamo stati in prima linea a combattere il virus e i quali non hanno mai smesso di fare il proprio lavoro con il cuore;  la direzione e la task force con la quale siamo stati in contatto diretto sempre  la protezione civile che ci ha fornito una tenda per cambiarci, i famigliari che da casa ci incoraggiavano a tenere duro e andare avanti,  e tanti altri amici della fondazione che in vario modo ci hanno aiutato, supportato e non ci hanno fatto mai mancare il loro sostegno, possiamo dire di non essere mai stati soli in questa battaglia. Grazie a tutti".

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'accoglienza dei "diversi" nelle parole di Marco Aurelio

di Alessandro Banti (Toscana Oggi del 25 ottobre 2020)

Il Prof. Vecchioni sale in cattedra alla "Cardinale Maffi"