Si può vincere

20 ottobre 2020 – Olmarello

Oggi abbiamo avuto l’esito dei tamponi: tutti negativi, la struttura è uscita dal contagio.

Il giorno 12 Settembre abbiamo scoperto che 21 tra i nostri fratelli preziosi e 5 tra gli operatori avevano contratto il Covid 19. Con ogni probabilità era stato una persona asintomatica entrata in struttura a portare il virus tra di noi. È capitato in una zona, la nostra molto vicina a La Spezia, dove il contagio, già nelle settimane precedenti era stato alto.

La nostra struttura, come tutte le altre della Fondazione Casa Cardinale Maffi, fino a quel momento era rimasta immune dal Covid e questo era quasi un miracolo. Ora con la nuova situazione eravamo diventati – come tante altre realtà simili in Italia – più fragili e nella necessità di moltiplicare ancor più le attenzioni.

L’ultimo periodo è stato molto impegnativo: per gli operatori che dovevano sempre muoversi dentro gli scafandri protettivi, per i fratelli preziosi sottoposti ad una tensione molto alta, per i familiari costretti ad aspettare inermi da casa il passare delle giornate.

Ma oggi, è un nuovo giorno. L’esito dei tamponi ci rende felici. Ce la possiamo fare.

Grazie a Dio andiamo avanti, con il cuore colmo di gioia. E ringraziamo tutti quelli che ci sono stati vicini: - i "maffini" che ci hanno portato brioche e cappuccino, tutti i colleghi con i quali siamo stati in prima linea a combattere il virus e che non hanno mai smesso di fare il proprio lavoro con il cuore, la direzione e la task force con la quale siamo stati in contatto diretto sempre, la protezione civile che ci ha fornito una tenda per cambiarci,  i famigliari che da casa ci incoraggiavano a tenere duro e andare avanti, e tanti altri amici della Fondazione che in vario modo ci hanno aiutato, supportato e non ci hanno fatto mai mancare il loro sostegno… possiamo dire di non essere mai stati soli in questa battaglia…

Grazie a tutti.

Silvia Marcesini
Responsabile della struttura Olmarello FCCM NOI